Modulo Caricamento Documenti

Utilizzare i pulsanti sottostanti per effettuare il caricamento della modulistica.

  • Il modulo di affiliazione deve essere caricato utilizzando il pulsante Upload Mod. Affiliazione;
  • Il modulo di tesseramento atleti, tecnici e dirigenti sociali aggiuntivi deve essere caricato utilizzando il pulsante Upload Mod. Tesseramenti.
  • Il modulo di tesseramento singolo per Ufficiali di Gara, Dirigenti Federali, Membri di commissione e Delegati deve essere caricato utilizzando il pulsante Upload Mod. UDG/DIRIGENTI.

 

Mod. Upload Affiliazione

Mod. Upload Tesseramenti

Mod. Upload UDG/DIRIGENTI

 


F.A.Q. – Domande e risposte più comuni sull’invio della documentazione tramite il pannello Upload e sull’affiliazione.

Domanda 1: Non riesco a caricare il documento in formato XLS perché mi da un errore di sicurezza, come posso risolvere?

Risposta 1: Per eludere il problema di sicurezza, si può semplicemente inserire il file XLS all’interno di un archivio compresso ZIP. Per fare ciò, fare clic sul file con il tasto destro del mouse e selezionare la voce Invia a > Cartella compressa (procedimento su Windows). Verrà così generato un file ZIP con all’interno il modulo in formato XLS da poter allegare nella sezione Upload. Può accadere anche che, aprendo il file con programmi come OpenOffice e simili, questo possa subire delle modifiche che possano mettere in allarme il sistema di sicurezza dell’upload dei file. In questo caso, quindi, inviare il file in formato ODS direttamente, così da non riscontrare alcun errore.

D2: Dovrei compilare un modulo per dei tesseramenti aggiuntivi, ma i campi all’interno del modulo in formato XLS non mi bastano. Oltretutto, anche compilando più file, devo provvedere a compilare il modulo di upload più volte. Non posso snellire questa procedura?

R2: Certamente. Nel caso in cui si abbia la necessità di tesserare più atleti di quelli presenti all’interno del modulo tesseramenti, procedere in questo modo:

  1. Compilare più moduli fino a raggiungere il numero di nominativi da tesserare;
  2. Inserire questi moduli di tesseramento in formato XLS all’interno di un unico archivio in formato ZIP (vedi Risposta 1);
  3. Fare clic sul tasto Upload Mod. Tesseramenti che si trova in questa pagina;
  4. Nel campo di upload del file in formato Foglio Elettronico, allegare il file ZIP contenente tutte le iscrizioni di tesseramenti aggiuntivi.
  5. Inserire in un unico file PDF tutti i moduli firmati e allegarlo nel campo di upload dedicato.

D3: Perché devo inviare i documenti anche in formato XLS? Non è possibile inviarli solo e soltanto in formato PDF firmati?

R3: Il motivo per cui è richiesto l’invio del documento in formato Foglio Elettronico è per poter acquisire velocemente tutti i dati all’interno del database federale, così da velocizzare l’iter di affiliazione per tutte le associazioni che si iscrivono.

D4: Perché devo inviare i documenti tramite questo strumento di upload? Non posso inviare i documenti semplicemente via email?

R4: L’invio della documentazione tramite email non garantisce l’effettivo invio oppure ricezione da parte nostra. Può capitare anche che una pratica di affiliazione o tesseramento possa essere bloccata dall’Ufficio Tesseramento, in quanto è sprovvista di tutta la documentazione richiesta. Attraverso l’invio, quindi, della modulistica tramite il pannello Upload, si possono risolvere molte di queste problematiche.

D5: Ho letto sul modulo che è richiesto un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), ma l’associazione non ne è in possesso. Posso procedere all’affiliazione anche senza?

R5: No. Nel caso in cui venga inoltrata un’affiliazione priva dell’indicazione di un indirizzo PEC, questa verrà acquisita, ma sarà processata come “in sospeso”, senza quindi essere considerata affiliata (art. 9 comma 4 dello Statuto Federale).

D6: Ho inviato tutta la documentazione. Cosa devo fare?

R6: Se i documenti inviati sono correttamente compilati in ogni loro parte e le informazioni trasmesse idonee ai regolamenti federali, verrà inviata un’email automatica da parte del sistema informatico per accedere all’utenza della propria associazione/società sportiva sul sito federale. Ogni comunicazione, informazione e allegato sarà disponibile solo ed esclusivamente all’interno della propria utenza. Si invita quindi di visionare la propria casella email (anche la cartella spam) per verificare la ricezione dell’email con le credenziali di accesso. Si invita a contattare con urgenza l’Ufficio Tesseramento nel caso in cui non si ricevono le credenziali entro 30 giorni dall’invio della pratica.