Regolamento Generale degli Organi Periferici e dell’Attività Sportiva Territoriale

Con delibera n.45 del 16 febbraio u.s., la Giunta Nazionale del CONI ha approvato il Regolamento Generale degli Organi Periferici e dell’Attività Sportiva Territoriale.

Con tale regolamento, la dirigenza nazionale ha voluto regolamentare un settore che negli ultimi anni ha avuto speculazioni interpretative di ogni tipo.

Le nuove norme identificano i criteri di nomina dei delegati territoriali e ne stabiliscono la mission all’interno del tessuto federale e nell’ordinamento sportivo.

Viene introdotta la formazione permanente per gli organi periferici.
Importanti norme vengono stabilite nell’attività sportiva federale territoriale dove viene sancito il principio dove le associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate avranno un ruolo primario nell’organizzazione delle gare e gestione dei costi e ricavi delle manifestazioni.

I principi sanciti con l’approvazione del regolamento da parte della Giunta Nazionale del CONI sono immediatamente operativi.
A breve saranno nominati i nuovi delegati territoriali vista la decadenza dei precedenti con l’approvazione del regolamento in oggetto da parte della Giunta Nazionale del CONI.