Si informano i tecnici sportivi tesserati che la Federazione Italiana Wushu Kung Fu aderisce all’indagine sulle patologie della coagulazione negli atleti delle discipline marziali.
Il progetto, promosso dalla dott.ssa Claudia Ciangola, all’interno delle attività dell’Executive Master EMPHA della Luiss Business School propone lo sviluppo e la diffusione di tre survey (uno per ogni target di riferimento, allenatori, medici e pazienti) mirate ad esplorare e comprendere le problematiche legate alle patologie della coagulazione in atleti di diverse fasce d’età, dai bambini e ragazzi fino agli adulti, che desiderano avvicinarsi alla pratica delle arti marziali. L’indagine ha l’obiettivo di raccogliere informazioni e comprendere le problematiche che affrontano nella pratica sportiva questi atleti e valutare le esigenze specifiche legate alla gestione della loro condizione medica in contesti sportivi.
La realizzazione di questa indagine intende sensibilizzare e informare sia la comunità sportiva, quella scientifica che i pazienti stessi, sull’importanza di un approccio sicuro e inclusivo per gli atleti affetti da patologie emorragiche congenite, promuovendo una maggiore consapevolezza e favorendo l’adozione di misure di supporto adeguate. Il coinvolgimento della nostra Federazione garantirà non solo una più ampia partecipazione all’indagine, ma permetterà anche di ottenere dati rilevanti per migliorare l’inclusività nello sport e promuovere una pratica marziale sicura per tutti.
I risultati dell’indagine potrebbero poi offrire importanti opportunità per collaborazioni tra federazioni sportive, medici ematologi e medici dello sport, con lo scopo di sviluppare linee guida condivise per garantire la sicurezza e il benessere degli atleti affetti da patologie della coagulazione. Tali sinergie potrebbero portare alla creazione di programmi di allenamento personalizzati, che tengano conto delle necessità specifiche di questi atleti, e di un dialogo costante tra i professionisti della salute e gli allenatori.
Inoltre, la collaborazione con le associazioni di pazienti sarà fondamentale per sviluppare iniziative educative e di sensibilizzazione, promuovendo una maggiore consapevolezza delle opportunità e dei limiti della pratica sportiva per questi ragazzi. Questo progetto mira a connettere il mondo sportivo, quello medico e le associazioni di pazienti, favorendo una visione olistica che supporti la crescita individuale e la salute dei giovani e meno giovani atleti, rendendo le arti marziali accessibili e sicure per tutti.
Al seguente link sarà possibile accedere al survey riservato ai soli Tecnici Sportivi:
https://forms.gle/bH6dhGusqaAjEDAE7
Il survey è composto da 15 semplici quesiti con un impegno di tempo stimato di soli cinque minuti. Minuti che possono essere fondamentali per migliorare la sicurezza e il benessere degli atleti affetti da patologie della coagulazione. La Federazione conta sulla sensibilità e serietà del proprio movimento tecnico. Sarà possibile accedere al survey sino al 24 novembre 2024. I risultati del survey saranno resi disponibili ad inizio 2025.