Si è conclusa a Roma, il giorno 15 maggio 2015, la prima riunione organizzativa del settore del Baguazhang all’interno della Federazione Italiana Wushu Kung Fu. Erano presenti il responsabile di settore Paolo Chilelli assieme a Fabrizio Pozzi, Nikitas Petroulias, Giovanni Furno, Riccardo Ferrara, Matteo Buffa, Ye Ye, Loriano Belluomini, Daniele Ursitti, Caterina Robuffo.
L’incontro ha avuto il primario obiettivo di gettare le basi per dare nuova identità alla disciplina del Baguazhang in Italia e all’interno della FIWuK, con contenuti di qualità e tradizione reale.
L’impegno è di trasformare il Baguazhang in una realtà autonoma e un simbolo nel quale aderire e riconoscersi.
Ulteriore obiettivo, del settore, sarà quello di investire su gli scambi con l’estero, incentivando e diffondendo vari seminari in Europa, al fine di promuovere la qualità del proprio lavoro. Saranno, inoltre, incentivati i contatti con maestri cinesi illustri e dal lineage chiaro.
Questo contatto diretto con l’Oriente è, d’altra parte, una principio fondamentale che rafforzerebbe la qualità e la genuinità della neo realtà del Baguazhang.
Il progetto formativo proposto, in attesa di essere assorbito dalle regolamentazioni federali, è quello di istituire un “Baguazhang College”, un percorso formativo integrato ed integrale che raccoglie non solo la pratica e gli insegnamenti di ciascun lineage, ma soprattutto che offre al praticante la possibilità, attraverso la FIWuK, di raggiungere un livello elevato e un riconoscimento istituzionale.
Il “College” è pensato come realtà altamente formativa, con percorsi indispensabili per chi si accinge ad insegnare la disciplina del Baguazhang all’interno del contesto federale.
Il “College” terrà conto di lineage chiari e documentabili e favorirà percorsi di formazione a riguardo.
L’attività Baguazhang in FIWuK sarà condotta, secondo un regolamento didattico federale, con crediti formativi, che misureranno il carico di lavoro richiesto agli aspiranti Tecnici Sportivi. Il numero di crediti saranno acuisiti attraverso la propria scuola di appartenenza. Ogni scuola accreditata, nella sua autonomia, proporrà un proprio percorso, con i propri programmi secondo le proprie tradizioni. Al percorso andranno aggiunte dei crediti obbligatori ed indispensabili per un tecnico moderno in un mondo moderno.
La verifica del percorso e l’esame della commissione tecnica saranno requisito indispensabile per il riconoscimento del titolo federale.
Il College Promuoverà:
- Ricerca Storico filosofica
- Ricerca Medico scientifica
- Traduzioni di libri e articoli e stesura di nuovi
- Percorsi di formazione psicopedagogici
- Percorsi di lingua cinese
- Viaggi studio in Cina
- Progettazione condivisa
Sono in programma :
- Rivista Online
- Pubblicazioni di carattere scientifico
Quattro eventi Nazionali sotto un unico logo FIWuK verranno diffusi in molte regioni contemporaneamente, portando in giro il il concetto “Bagua Fest”:
- 21 giugno – Summer Bagua Fest
- 4 ottobre – Autumn Bagua Fest
- 20 dicembre – Winter Bagua Fest
A seconda del percorso che si intenderà seguire, agonistico o non-agonistico, si terrà conto del modello del Chinese Duanwei, come parametro di misura per l’assegnazione dei gradi. Oltre che per l’incentivazione ad una diffusione del Baguazhang nel settore bambini.
Il College promuoverà corsi specifici e titolati per insegnanti per bambini, al fine di incrementare il settore giovanile dello stile.
Sarà istituito un albo docenti ufficiali che favorirà la libertà di ogni insegnante di qualsiasi lineage a creare i propri insegnanti, ma solo l’aggiunta degli stage federali porterà il candidato alla formazione richiesta.
Le analisi storiche culturali ,assieme al lavoro del “gruppo sinologi” porteranno a breve alla stesura di un vademecum utile al settore arbitrale, per comprendere differenze tra vari lineage e favorire una più equa comprensione.
La traduzione del testo Duanwei sarà messa a disposizione tra pochissimi giorni,e inserita nella pagina ufficiale Baguazhang nel sito Fiwuk.
Ad oggi riteniamo che Il principale bisogno rilevato, cui il progetto si propone di fornire una risposta adeguata ed efficace, riguarda il dare un’identità propria e forte al Baguazhang in Italia ed in Europa
Pensiamo all’avvicinamento delle persone allo studio del Bagua: promuoverne una cultura dello sport del Baguazhang tra i giovani, incentivare alla ricerca e lo studio tradizionale della disciplina guardando alla realtà. Eventi ed iniziative sulla disciplina potranno e dovranno essere costantemente proposte al responsabile del settore al fine di creare collaborazione ed unità.
Il college, in attesa del regolaemnto didattico federale, disporrà di:
Commissione scientifica
(proporrà corsi di primo soccorso,Tuina, mtc, psicologia dello sport e nell’età evolutiva, pubblicazioni e ricerche)
Dott. Enrico Colmi
Dott.Rocco Donato
Dott.ssa Laura Ciccocioppi
Commissione Storico Culturale
(proporrà seminari sulla storia, illustrando differenze tra le diverse scuole, produrra materiale per i vademecum federali per tecnici e arbitri, promuovendo articoli in diverse lingue e diversi media)
M°Loriano Belluomini
M°Luigi Zanini
M°Giovanni Furnò
Commissione Sinologa
(promuoverà traduzioni di articoli e libri cinesi,e corsi di cinese )
M°Daniele Ursitti
M°Ye
Commissione Tecnica
M°Paolo Chilelli
M°Fabrizio Pozzi
M°Matteo Buffa
M°Riccardo Ferrara
M°Nikitas Petroulias
Commissione Agonismo
(Promuoverà il sanda come competizione agonistica nel quale far confluire gli atleti di baguazhang)
M°Daniele Ursitti
Consiglieri
M°Davide Tutino
M°Roberto Sergi
M°Giuseppe Santanocita
M°Simone Bracci