Nuovo Regolamento Organico Federale approvato dalla Giunta Nazionale del CONI

Si rende noto agli affiliati che con delibera n. 526 dello scorso 17 dicembre la Giunta Nazionale del CONI ha approvato il nuovo Regolamento Organico Federale (ROF) la quale risulta essere immediatamente esecutivo.

Il citato regolamento introduce molte riforme nel nostro sistema federale ed è possibile consultarlo in questa sezione.

  1. Risultano essere sostanziali le riforme in merito alle tematiche di affiliazione e tesseramento di cui gli affiliati sono tenuti a prenderne visione al fine di evitare l’applicazione di sovrattasse o al successivo richiamo di integrazioni al momento dell’invio della relativa modulistica.
  2. Viene introdotto il concetto della unicità all’interno dell’ordinamento sportivo dei titoli rilasciati dalla FIWuK quali i titoli di qualificazione, di graduazione, e abilitativi. La FIWuK, inoltre, aderisce al Sistema Nazionale degli Operatori Sportivi (SNaQ).
  3. Vengono introdotti ulteriori nuovi titoli qualificanti in settori strategici quali quelli del giovanile, dell’alto livello, della difesa personale, della disabilità, dello sport e benessere, della terza e quarta età.
  4. Prendono vita i percorsi di graduazione per le diverse macro-discipline quali il wushu moderno, il wushu tradizionale, il Kung Fu Vietnamita, il Sanshou, il Wing Chun, il Taijiquan, il Qigong, ecc.
  5. Nasce la Scuola Nazionale di Formazione e Qualificazione.
  6. Nascono nuove onorificenze sportive che daranno lustro a coloro i quali si sono adoperati per lo sviluppo delle discipline del wushu Kung fu.

Con il nuovo ROF, pertanto, la FIWuK si propone di offrire sempre maggiori garanzie e tutele ai propri affiliati e tesserati, ponendo fine alle speculazioni di organizzazioni private che nel tempo hanno rilasciato titoli di validità meramente affettiva o sociale e che nulla hanno a che vedere con i titoli federali rilasciati da organismi sportivi riconosciuti dal CONI.

La FIWuK continuerà già dai prossimi giorni a realizzare i regolamenti attuativi mancanti in ottemperanza alle disposizioni del nuovo ROF.