Nomina gruppo di lavoro per il riordino delle attività di Wushu Tradizionale

Si comunica che è stato nominato, dal Consiglio Federale, il Gruppo di Lavoro che dovrà occuparsi del riordino delle Attività Agonistiche e Promozionali del settore del Wushu Tradizionale.

Il Gruppo di Lavoro, nella sua prima fase, avrà un periodo fino al 31 luglio 2015 per indicare al Consiglio Federale le linee generali regolamentari e strutturali dell’intero settore.

Visto il continuo supporto in termini di partecipazione ad eventi federali e le idee di rinnovamento presentate in diverse occasioni, il Consiglio Federale ha voluto dare fiducia ai Maestri Maurizio Di Benedetto, Paolo Locatelli, Giancarlo Manca, Gabriele Tabili e Maurizio Zanetti nell’affidare lo sviluppo di un settore strategico come quello del settore del Wushu Tradizionale. Al Gruppo di Lavoro sarà presente anche la componente degli Atleti che sarà rappresentata dal già Campione del Mondo Antonino Storniolo.

Auspichiamo che il neo nominato Gruppo di Lavoro possa dare una risoluzione rapida e completa a vecchie dispute che hanno prodotto la più totale frammentazione del settore. In particolare, il Consiglio Federale si auspica che gli interventi del Gruppo di Lavoro tutelino, da una parte, l’aspetto sportivo e competitivo (attraverso un regolamento di gara che garantisca una valutazione sempre più oggettiva), e, dall’altra parta, l’aspetto tradizionale sensu stricto delle arti marziali cinesi evitando, in ogni caso, che l’immagine federale possa ancora essere dipinta come un “medaglificio”.

La Federazione, nel frattempo, al fine di produrre al Gruppo di Lavoro i migliori strumenti, effettuerà un censimento sui praticanti degli stili tradizionali.

Contestualmente, il Consiglio Federale, nelle prossime settimane incaricherà diversi esperti di varie discipline di Wushu Tradizionale con lo scopo di sviluppare i programmi didattici federali per le singole discipline di Wushu Tradizionale.

Il lavoro prodotto dei prossimi mesi, sarà proposto per l’approvazione al Consiglio Federale e trasmesso successivamente alle competenti organizzazioni sportive. In tal modo, si tenterà di ovviare alle lacune decennali che hanno portato ad un continuo e lento depauperamento del settore federale del wushu tradizionale.

Nell’esprimere la più ampia fiducia ai componenti nominati nel Gruppo di Lavoro per il riordino del settore del Wushu Tradizionale, auguriamo, agli stessi, un Buon Lavoro.