Nell’ottica di rinnovare l’intero assetto promozionale delle discipline del Wushu, la Federazione Italiana Wushu Kung Fu, per tramite del suo Presidente ed in accordo alle politiche di promozione adottate dal Consiglio Federale, sta sviluppando azioni di orientamento ed avviamento allo sport per persone disabili nonché iniziative volte alla sensibilizzazione e informazione sui valori di una pratica sportiva ed educativa adatta ai bisogni degli allievi disabili in tutte le fasce d’età.
A tale scopo, il Presidente federale, Vincenzo Drago, ha incaricato gli atleti Azzurri Chiara Ruffini e Renato Porcu per lo sviluppo di due progetti pilota che saranno sottoposti sia alle competenti organizzazioni sportive per il loro riconoscimento sia alle istituzioni comunitarie per instaurare un dialogo di supporto alle politiche federali nel settore.
L’Azzurra Chiara Ruffini, vista la sua esperienza formativa nel settore, si occuperà di realizzare un progetto di attività promozionali da promuovere nel settore degli ipovedenti e ciechi. L’Azzurro Renato Porcu, invece, si occuperà di realizzare un progetto di attività promozionali da promuovere nel settore della disabilità motoria.
Attraverso l’approvazione di progetti promozionali ed il coinvolgimento delle proprie strutture federali viene sostenuta, così, l’attività promozionale rivolta a persone che si avvicinano allo sport adattato alla disabilità. I progetti comporteranno la naturale formazione dei tecnici sportivi federali e la Federazione si augura che l’intero sistema federale supporti fattivamente i responsabili dei primi due progetti.
Con questa azione, il Consiglio Federale vuole lanciare un’area promozionale trascurata, se non del tutto assente, nel recente passato federale.
La Federazione, nell’esprimere i più sentiti ringraziamenti per l’accettazione dell’incarico, confida nell’impegno, professionalità e dedizione che gli Azzurri Chiara Ruffini e Renato Porcu dedicheranno allo sviluppo dei progetti a loro assegnati.