Baguazhang: lo sviluppo del settore

Si è concluso il primo periodo di sviluppo del settore del Baguazhang che ha visto impegnato, dal mese di aprile, il Maestro Paolo Chilelli in un minuzioso e continuo lavoro di ristrutturazione di un settore ritenuto strategico per l’attuale dirigenza federale.

Nel corso degli ultimi mesi, il lavoro svolto del Maestro Chilelli è stato supportato da diversi Maestri e Tecnici Sportivi (Fabrizio Pozzi, Nikitas Petroulias, Giovanni Furnò, Riccardo Ferrara, Matteo Buffa, Ye Ye, Loriano Belluomini, Daniele Ursitti, Caterina Robuffo, Luigi Zanini, Loriano Belluomini, Giuseppe Santanocita, Enrico Colmi, Rocco Donato, Laura Ciccocioppi, Sergi Roberto) che ha permesso il gettare le basi per una nuova identità, nazionale ed internazionale, di qualità e tradizione reale, del Baguazhang all’interno della FIWuK.

L’impegno incessante degli attori coinvolti, che hanno sposato il progetto, e che con umiltà e metodo vogliono trasformare il Baguazhang da una parte in una realtà autonoma e dall’altra parte in un simbolo nel quale aderire e riconoscersi, ha portato, ad oggi, ad una serie di obiettivi raggiunti ed a proposte concrete per il nuovo anno sportivo.

Il gruppo di lavoro, negli ultimi mesi, si è riunito con continuità presso le strutture del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, grazie all’aiuto della struttura federale che ha supportato tutti i passaggi di questa prima fase.

Fra gli obbiettivi raggiunti e le proposte concrete si citano per brevità le seguenti:

Programma didattico federale.

Il programma didattico federale per il Baguazhang tradizionale si poggerà su lineage chiari e documentabili che seguono la linea del fondatore Dong Haichuan. I lineage proposti sono:

  • Zhang Dugan, Wang Hanzhi, Wang Zhuanfei, Gong Baotian, Yin Fu;
  • Han Yanwu e Kong Cheng, Liu Jing Ru, Luo Xingwu, Li Wenbiao, Cheng Youxin, Cheng Tinghua;
  • He Jinbao, Xie Peiqi, Men Bao Zhen, Yin Fu;
  • Sui Yunjian, Li Ziming, Liang Zhenpu;
  • Zhao Minhua, Wang Rong Tang, Wang Mao Zhai, Yang Min Shan, Cheng Tinghua.

Tuttavia, previa proposta degli interessati, si potranno prendere in considerazione ulteriori lineage purché in possesso delle caratteristiche indispensabili di chiarezza e documentabilità richiesti dalla federazione.

Sarà impegno delle strutture tecniche del settore del Baguazhang mettere a disposizione le proprie competenze istituendo seminari e corsi di aggiornamento specifici sui vari settori di studio oltre che ad organizzare seminari coi maestri capiscuola al fine di promuovere una crescita costante e improntata alla qualità tecnica e culturale del discente.

Inoltre, al fine di agevolare la partecipazione più ampia ai lavori del settore del Baguazhang, il programma tecnico del Chinese Duanwei System verrà considerato l’alternativa ai lineage proposti e pertanto ritenuto valutabile in sede di esame.

Qualificazione e Graduazione dei Tecnici Sportivi ed Atleti.

I percorsi di qualificazione e graduazione degli insegnanti tecnici e atleti godranno di autonomia e saranno inseriti nel regolamento tecnico federale che stabilirà i requisiti e le modalità per sostenere gli esami federali. I percorsi di qualificazione e graduazione saranno gestiti da un sistema a crediti.

Regolamento gara di settore

Viene proposto un regolamento gare per le attività promozionali, amatoriali ed agonistiche.

“Baguazhang senza frontiere”

Il progetto prevede di diffondere la cultura del BaguaFest nei paesi fuori Italia, con seminari tenuti dagli insegnanti che aderiscono al progetto. Già in programma il primo progetto pilota in Francia nel mese di Settembre.

Eventi Nazionali sotto un unico logo FIWUK

Diversi eventi promozionali saranno contemporaneamente svolti in diverse regioni italiane portando in giro il marchio Bagua Fest. Due di questi eventi sono stati già svolti raccogliendo un enorme successo il 16 Maggio 2015 ed 21 giugno 2015.  Altri due eventi sono in programma il 4 ottobre 2015 ed il 20 dicembre 2015.

Settore bambini

Per l’incentivazione ad una diffusione del Baguazhang nel settore bambini il 30 e 31 Maggio ha avuto luogo, presso Arcinazzo, il primo Campus Bagua Kid.

Commissioni

La nascita di commissioni speciali che si occupano di settori quali: storico culturale, linguistico, medico scientifico, oltre al settore agonistico e tecnico, ha portato ad oggi ad una raccolta di documenti e articoli per la prima rivista online proposta per il settore da parte della federazione. Inoltre l’avvalersi di medici e psicologi in commissione ha portato alla programmazione del settore ricerca.

Stage in Cina

Lo stage a Shanghai, col maestro Zhang Dugan, dal 9 Agosto, e l’incontro dello stesso maestro e il M° Liu Jing Ru, il 17 Agosto, sono il risultato di una ricerca di un Baguazhang reale e tradizionale ed emblema della qualità tecnica che si vuole portare in federazione.

Ad oggi riteniamo che il principale bisogno rilevato, cui il progetto si propone di fornire una risposta adeguata ed efficace, riguarda il dare un’identità propria e forte al Baguazhang in Italia ed in Europa. Pensiamo all’avvicinamento delle persone allo studio del Baguazhang: promuovendo una cultura dello sport tra i giovani, incentivare la ricerca e lo studio tradizionale della disciplina guardando alla realtà. Eventi ed iniziative sulla disciplina potranno e dovranno essere costantemente proposte al responsabile del settore al fine di creare collaborazione ed unità.