Approvato dal CONI il Regolamento del Settore Squadra Nazionale e Alto Livello

È un grande piacere informarvi che con delibera n. 451 del 21 dicembre 2023 il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) ha approvato, con il Regolamento del Settore Squadra Nazionale e Alto Livello, la riforma sportiva dell’intero comparto dell’alto livello del Wushu Kung Fu nazionale.

Quanto ottenuto rappresenta un ulteriore risultato storico per la nostra Federazione e il modo migliore per esprimere e certificare la qualità del settore dell’alto livello e delle nazionali italiane.

Con l’approvazione del CONI, il nuovo regolamento stabilisce chiaramente come “La FIWuK è l’unico soggetto all’interno dell’ordinamento sportivo atto a regolamentare e disciplinare l’organizzazione, il funzionamento, la gestione, e le attività delle Squadre Nazionali e dell’Alto Livello delle discipline sportive, di cui all’articolo 3, comma 2 dello Statuto Federale”, sperando, così, che le speculazioni, anche economiche, da parte di soggetti privati e non, che millantano la gestione di rappresentative nazionali, trovi fine, creando un principio critico a quanti coloro negli anni sono stati investiti da comunicazioni non sempre attente e precise.

Le nuove disposizioni, che colmano una lacuna storica della FIWuK, istituisco figure dirigenziali chiare e con compiti ben precisi all’interno del settore, dettando, in molti casi, solidi principi di certezza degli equilibri finanziari della stessa FIWuK.

Vi è un maggior dettaglio nelle Squadre Nazionali dando specifico peso al settore giovanile con figure dedicate. Nascono le rappresentative nazionali di discipline che non trovavano in passato la giusta rappresentanza quali, ad esempio, il Vovinam Viet Vo Dao, il Vo Co Truyen Vietnam, il Tuishou, il Qingda, lo ShuaiJiao, il Pencak Silat, il Kali Filippino, il Qigong, per finire alla recente disciplina del Duan Bin/Bing Dao.

Si è dato spazio all’attività di scouting presso gli Enti di Promozione Sportiva attraverso figure dedicate, gli Osservatori Tecnici Federali, che segnaleranno ai responsabili del settore delle squadre nazionali i giovani talenti.

Il regolamento pone le basi alle franchigie, un progetto a cui la dirigenza pone molte aspettative e che si augura possa innescare un rilancio del sanda e del taolu moderno.

Ringraziamo, in primis, i Consiglieri Federali, Atzeni, Bianchi, Della Vedova, Follari, e Quan, i Direttori Tecnici, Barri, Cipolla, Manca che hanno permesso di rendere il testo il migliore possibile mostrando una grande prova di serietà e apertura. Ringraziamo anche i tanti tecnici e dirigenti che hanno dato spunti e suggerimenti. Un grazie particolare va al Segretario Generale per l’immenso lavoro di sintesi svolto in questi ultimi mesi di lavoro per rendere il testo immediatamente approvato dal CONI.

A breve saranno pubblicati i nomi dei nuovi componenti del Settore delle Squadre Nazionali, e tante altre iniziative che il settore promette di avere.